L’asilo nido “Il gelso di Anna” è situato a Sommacampagna in una zona urbana vicina alle scuole.
La gestione è affidata alla Cooperativa Sociale L’Infanzia tramite convenzione con il Comune.
Il nido è una realtà presente nel territorio dal 3 novembre 1999.
Funziona tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00, con possibilità di orario prolungato fino alle ore 17.30. Il servizio apre a settembre, dopo un tempo di programmazione, e chiude a luglio.
Il nido è situato al piano terra ed è circondato da un’ampia zona verde attrezzata, che permette ai bambini esperienze diversificate con elementi naturali come terra, acqua, fiori…
Lo spazio del nido è strutturato con ampi soggiorni di riferimento diversificati secondo le caratteristiche di crescita dei bambini; si passa infatti da spazi più raccolti, caratterizzati da materiale sensoriale e di scoperta dai piccoli, fino ad arrivare ad un progressivo arricchimento delle esperienze, dai bambini più grandi con centri di interesse per il gioco della “casa”, del far finta, del costruire, della narrazione. La presenza di spazi così organizzati con materiali di facile visibilità e accesso per tutti, rappresenta un luogo trasparente e aperto, in cui i bambini si orientano, prendono l’iniziativa per l’esplorazione.
Il nido diventa così un ambiente ricco di relazioni e apprendimenti, dove anche la giornata con i suoi “tempi” diventa occasione di apprendimento.
Il nido opera in stretto contatto con le famiglie e in collegamento con le altre istituzioni educative, al fine di realizzare un sistema di rete che dia risposte adeguate ai bisogni del territorio.