via Longo, 24
Sommacampagna (VR)
Tel 045.51 07 52
cell. 370 3647631
email: terre@linfanzia.it

A chi si rivolge?

centro infanzia terre d'infanziaI destinatari del servizio sono le famiglie che necessitano di un servizio di qualità che le affianchi nella crescita e nella cura del proprio figlio, conciliando così anche i tempi del lavoro.

La peculiarità del progetto vede l’accoglienza di bambini dai 3 mesi fino ai 6 anni d’età in una “continuità educativa” fondata sulla convinzione che oggi il bambino è concepito come un soggetto attivo e competente, frutto della interazione tra il  suo patrimonio individuale e le esperienze e le relazioni che egli vive fin dalla nascita nel suo ambiente sociale e culturale.
Ecco allora che diventa significativo crescere accanto a compagni di età diversa, consapevoli della ricchezza degli scambi reciproci

Il percorso che ogni bambino compie nei servizi è soggetto ad elementi di continuità che contribuiscono a rendere salda l’identità, e ad elementi di discontinuità che consolidano la consapevolezza del cambiamento e il rafforzamento delle proprie autonomie.

La capacità ricettiva prevede:
25 posti bambini fascia nido fino ai 3 anni
Una sezione di scuola dell’infanzia.

Il Centro “Terre d’infanzia” è situato a Sommacampagna via Longo, 24, in una realtà prettamente  residenziale.

Il progetto è  stato autorizzato dal Comune di Sommacampagna e inserito nei Piani di Zona dell’ULSS 22; con DGR n° 4196 del 18.12.2007 con approvazione dalla Regione Veneto.
Il Centro Infanzia è gestito dalla Cooperativa Sociale L’ Infanzia, che da più di vent’anni  opera nel settore dei servizi alla prima infanzia, in un continuum con il percorso già intrapreso nel territorio di Sommacampagna.

“Terre d’infanzia” è collocato in un edificio su di un solo piano con annesso giardino e parcheggio di proprietà, situato in una zona urbanistica residenziale con a fianco un parco pubblico.

Azione educativa

Il progetto pedagogico fa riferimento alle moderne teorie dello sviluppo del “bambino competente, attivo e promotore delle sue esperienze in relazione con i pari” attuando progetti didattici specifici a secondo delle fasi di sviluppo dei bambini.
Il Centro Infanzia si propone come luogo di crescita dei bambini ma anche luogo di socializzazione e di sostegno alle famiglie attivando percorsi di formazione alla genitorialità.

Orari e Funzionamento

Sono proposti moduli orari differenziati, per offrire un servizio flessibile e rispondere alle diverse esigenze delle famiglie, nel rispetto dei bisogni del bambino
E’ prevista l’apertura dal lunedì al venerdì con orario dalle 7.30 alle 17.00 con frequenze diversificate secondo moduli orari in accordo con le famiglie e secondo le possibilità organizzative.

Caratteristiche Spaziali

Gli  spazi interni ed esterni del nido e della scuola dell’infanzia sono pensati e organizzati in forme interconnesse che favoriscono le interazioni, le autonomie, le esplorazioni, la curiosità e la comunicazione e si offrono come luoghi di convivenze e ricerche per i bambini e per gli adulti. L’ambiente interagisce, si modifica e prende forma in relazione ai progetti e alle esperienze di apprendimento dei bambini e degli adulti.
La dislocazione degli spazi è progettata e differenziata in base alle attività che in essi si svolgono.

Gli spazi comprendono

Spazi per i bambini (soggiorni, camere per il riposo, bagni, atelier)
Spazi per gli adulti (ufficio, cucina, guardaroba)
Spazio esterno con giardino e parcheggio

Rette e agevolazioni

Le rette saranno diversificate in base all’orario di frequenza.
Sono previste rette agevolate per i dipendenti della ditta MIGROSS

Scarica la Presentazione

imageDownload PDF

Richiesta Informazioni


    25
    Bambini

    dai 3 mesi ai 3 anni

    Orario Apertura

    7.30 – 17.00

    Caratteristiche Asilo

    Giardino Esterno
    Spazi Funzionali per Età
    Attrezzatura e Servizi

    Area Download

    Aggiornamenti da Terre d'Infanzia

    Ultime news e comunicazioni dal Centro Infanzia

    Visualizza tutte le News

    Cooperativa L'Infanzia
    servizi che fanno la differenza